martedì 6 marzo 2012

Arlecchinate di Paolo Rech


QUATTRO LEGNI E CINQUE BURATTINI

Martedì 21 Febbraio i rappresentanti di classe sono stati invitati a partecipare insieme agli alunni della scuola statale Italiana ad “Arlecchinate”. Un repertorio di farse brevi, provenienti dalla tradizione italiana che vedono come protagonista Arlecchino, accompagnato dagli amici della commedia dell’arte.
Devo essere sincera, gli spettacoli di marionette sin da piccola mi hanno sempre annoiata e guardando lo spettacolo di Paolo Rech ho capito il perchè, non erano i burattini ma il burattinaio che mi annoiava.
Quello di martedì è stato uno spettacolo che mi ha fatto ritornare bambina e ridere con ingenuità.
Con quattro legni, un telo di juta e 5 burattini Paolo ha tenuto incollati alle seggiole del teatrino della scuola i bambini di materna e primaria.
Ha fatto ridere bambini...ed insegnanti e lo ha fatto con poesia, delicatezza e semplicità.
Mi ha fatto impressione vedere i bambini (abituati ai ritmi televisivi) restare seduti attenti e partecipare attivamente allo spettacolo, esternando il loro temperamento e le loro emozioni.
C'erano bambini disposti a mentire per difendere Arlecchino ed altri che lo denunciavano animatamente al gendarme…
In questo video alcune scene dello spettacolo






Nessun commento:

Posta un commento

Atene

Atene