venerdì 6 maggio 2011

IL PICCOLO SISMOLOGO

Il laboratorio di sismologia interattivo " Il piccolo sismologo" è un'attività innovativa che consente ai bambini di entrare in contatto con la scienza, con l'aiuto di personale specializzato della Fondazione Eugenidou.
Specificamente progettato per i bambini dai 9 ai13 anni, tra le altre cose, i bambini impareranno che cosa è in realtà un terremoto che cosa accade nelle viscere della Terra e come gli scienziati studiano i vari formati sismici. Inoltre, si può facilmente imparare a individuare la messa a fuoco e trovare la dimensione di un terremoto, ed imparare i concetti di base della sismologia. 
Senti soggezione di fronte alla potenza della natura? Hai paura dei sisma? 
Vieni ad imparare che cosa è in realtà un terremoto che cosa accade nelle viscere della Terra e come gli scienziati studiano i terremoti di diversa grandezza.Inoltre, puoi imparare come si può facilmente determinare la messa a fuoco e trovare la dimensione di un terremoto. 

In termini semplici, introdurremo ai più piccoli i concetti di base della sismologia.
Attività che faranno i bambini:
Sismologia ... una scienza affascinante! cos'è  la sismologia? Cosa sono i terremoti? Che cosa sono le onde sismiche, con quali strumenti lavora un sismologo?Come leggere un sismogramma? Quante informazioni puoi leggere in un sismogramma anche se sembrano solo linee astratte su un pezzo di carta?Ci troviamo all'epicentro di un vero e proprio terremoto! Con mappe, bussole e matite, tutti al lavoro! Come veri sismologi  cercherete di trovare le informazioni necessarie durante un terremoto! Avete capito quanto è stato grande? Accettate la sfida?
Il workshop interattivo si svolgerà il  7 / 5, 8 / 5, 14 / 5, 15 / 5, 21 / 5 e 22 / 5 orario 10:30 - 11:30. Ogni laboratorio può includere fino a 20 bambini, di età compresa tra 9-13 anni. Per partecipare al workshop interattivo è necessario registrarsi per e-mail: dkilakos@eugenfound.edu.gr o telefonicamente al numero tel 210 9469681 (da Lunedi a Venerdì, 9:00 - 16:30). 
Il costo per biglietto è di 6 € a bambino, con il quale i bambini possono visitare nello stesso giorno il museo interattivo della Scienza e la mostra di Tecnologia.

Idrima Evgenidou (Planetario)
387 Syngrou Avenue – 175 64 P. Faliro
Tel.: +33 210 946 9600
Fax: +33 210 941 7372
Email: admin@eugenfound.edu.gr

Nessun commento:

Posta un commento

Atene

Atene